Chi è Viviana Del Tedesco: la giudice indagata per le frasi sul killer di Rovereto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Viviana Del Tedesco: la giudice indagata per le frasi sul killer di Rovereto

Tribunale

La titolare dell’inchiesta sulla morte di Iris Setti è finita nella bufera per alcune considerazioni come: “Lui è fisicamente spettacolare”.

Verrà aperta nei prossimi giorni un’indagine sulla procuratrice di Rovereto Viviana Del Tedesco a cui è stata assegnata l’inchiesta sul triste omicidio di Iris Setti. Secondo la magistrata, però, non esistevano i presupposti per mandare in carcere Chukwuka Nweke prima del delitto contro la sessantenne. L’uomo era stato più volte denunciato.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

A questo fatto, notato dalle avvocate Claudia Eccher ed Isabella Bertolini, bisogna sommare una frase detta dalla Del Tedesco sul killer 37enne: “È un uomo fisicamente spettacolare. Quello lì doveva andare alle Olimpiadi, a fare i mondiali di pugilato, non lo so…”. Questo il commento shock della donna al quotidiano La Verità. Eccher e Bertolini, dopo aver letto queste parole, hanno chiesto al Consiglio Superiore della Magistratura di aprire una pratica su di lei.

Accuse di imparzialità alla giudice

La Del Tedesco ha anche rivolto altri commenti particolari a Nweke come, ad esempio, “aveva una puntualità nel firmare – riferendosi all’obbligo di firma – che se gli studenti di oggi fossero così puntuali a scuola saremmo a cavallo“.

La magistrata, però, è sotto la lente di ingrandimento anche per come ha gestito il caso dell’omicidio di Mara Fait, assassinata dal vicino di casa a colpi d’accetta. La Del Tedesco le aveva negato il “codice rosso“, archiviando la sua richiesta in sette giorni, motivando così la sua scelta: “Che le persone non vadano d’accordo è un discorso, che poi si arrivi a un omicidio è un altro“.

La denuncia alla magistratura

“Io e la collega Isabella Bertolini – ha dichiarato Claudia Eccher al Corriere della Sera – chiederemo al Comitato di presidenza del Csm l’apertura di una pratica relativa ai fatti emersi nei due omicidi di Rovereto. Ci siamo già interfacciati con il ministero, che ci ha chiesto di raccogliere la documentazione dei due casi”.

A parlare è l’avvocata Eccher, membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura. L’obbiettivo delle indagini sarà semplice: comprendere se la Del Tedesco abbia sottovalutato i casi che si è ritrovata a gestire. Se così fosse, nei suoi confronti arriverebbe un provvedimento disciplinare.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Agosto 2023 9:35

Bambino di quattro anni annega all’acquapark: le ipotesi degli inquirenti

nl pixel